Mission e obiettivi
AICEO si propone di creare una rete di relazioni fra i CEO, per favorire un positivo scambio di idee e il confronto costruttivo fra chi ha la responsabilità delle decisioni aziendali
e mira a generare innovazioni e opportunità grazie alla contaminazione fra conoscenze, esperienze e generazioni diverse. Un fattore quanto mai importante, soprattutto nel periodo attuale in cui si affrontano sfide che coinvolgono tutto il Paese, come la sostenibilità ambientale e sociale, il mutamento della situazione geopolitica, il mismatch delle competenze e la necessità di svilupparle.
Per meglio favorire interazioni e networking, AICEO ha istituito la AICEO Club House, un luogo di incontro fisico dedicato, in Foro Bonaparte 22 a Milano.

Paola Corna Pellegrini è stata CEO di Allianz Partners Italia fino al 2022, quando è andata in pensione. Oltre 40 anni di carriera, tra aziende multinazionali e familiari, ricoprendo ruoli apicali con responsabilità a livello locale e globale. Nel 2024 è stata Amministratore Indipendente e Presidente del Comitato di Controllo di GEODIS. È co-fondatrice e Presidente di Winning Women Institute, Presidente di AICEO e Founding Board Member di UN Women Italy. Fa parte dell’Advisory Board del MIB dell’Università Cattolica ed è membro della Giuria di MPW di Fortune e di The Executive Award. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Top 100 Donne Forbes 2020.

Paolo Gibello Ribatto è Dottore Commercialista e RevisoreContabile, ricopre attualmente (ottobre 2025) in Banca Mediolanum il ruolo diConsigliere Indipendente e di Presidente del Comitato Remunerazioni. È inoltreAmministratore de La collina dei Ciliegi Invest.
Partner dal 1996 al 2021 prima di Arthur Andersen e poi di Deloitte, ha ricoperto tra gli altri i ruoli di Amministratore Delegato e Presidente di Deloitte & Touche, e Presidente di Fondazione Deloitte. Paolo svolge servizi di consulenza direzionale alle imprese e attività di coaching e mentoring rivolte a C-Suite e a Middle Management.

Leader esperta in trasformazione digitale, AI e innovazione, con una forte esperienza in aziende tech globali e nei servizi IT. Oggi è Presidente Esecutivo di Spindox, champion italiano dell’IT e dell’AI acquisito da un fondo di PE nel 2025. In precedenza, è stata CEO di JLL Italia e Retail Markets Leader EMEA. Ha guidato Microsoft Italia come DG e ricoperto ruoli apicali in Vodafone. Ha ricevuto numerosi premi, tra cui Forbes CEO of the Year e Fortune Business Person of the Year. Laureata con lode alla Bocconi, ha il CEMS MIM e studi post-laurea tra RSM, SDA Bocconi, Stanford e Cambridge.

CEO di Havas Creative Network Italy e co-Founder dell’agenzia Havas PR Milan, Caterina Tonini ha responsabilità sullo sviluppo del business italiano in relazione a pubblicità, social, PR, eventi, digital e sostenibilità. Nella sua attività di consulenza, gestisce relazioni configure di spicco del mondo Corporate a livello nazionale e internazionale.Siede nel CdA della CCI France-Italie e svolge un ruolo attivo nella formazione con RCS Academy. È membro del CD di AICEO e di UNA, e si impegna per l’empowerment femminile in qualità di Co-Founder, Vice President and Head of Marketing & Communication di UN Women Italy.


Imprenditrice ed Executive Coach, ho fondato Gruppo Pragma, realtà pioniera nella digital learning & coaching industry, e contribuito alla nascita di diverse startup nei settori della comunicazione e della formazione. Oggi accompagno leader e organizzazioni nei processi di trasformazione, integrando visione strategica, innovazione e sviluppo umano. Mentor per l’empowerment femminile e la diffusione delle competenze STEM, credo in una leadership intenzionale e generativa.

Alla guida di Lundbeck Italia dal 2018 come AD. Entra inazienda nel 2014 come Marketing Manager, in poco tempo assume la responsabilitàdella Direzione commerciale, fino a diventare, a 39 anni, la prima donnaitaliana a gestire la filiale italiana. Dopo la Laurea presso l’UniversitàBocconi, consolida l’esperienza nell’area della consulenza in KPMG perapprodare poi nel settore farmaceutico ricoprendo ruoli in diversi ambiti:market access, marketing e sales. Tenace, determinata e competente, merito ditanta dedizione e impegno professionale. “Volere è potere!” è il motto che lacaratterizza nella vita personale e lavorativa.

Marco vanta 30 anni di esperienza in aziende multinazionali di software; appassionato protagonista di progetti innovativi, dal 2020 è Board Member di Oversonic Robotics, leader italiano nella robotica umanoide. Dal 2009 al 2019 ha ricoperto il ruolo di AD di SAS Italia, leader mondiale nel software per l'analisi dei dati e l'IA. In precedenza, ha ricoperto ruoli manageriali in SAP, MetricStream e IBM. È membro del CD diAICEO, di cui è stato Presidente, dove promuove i valori di inclusione, parità di genere, crescita sostenibile e innovazione

William Griffini è CEO di Carter&Benson, società leader nella consulenza e selezione di figure manageriali, parte del networkIMD International Search e BCorp dal 2023. Nel 2020 è stata la prima società inItalia ad attuare la Smart Week: un modello innovativo che rispetta le esigenze dei dipendenti riducendo l’orario lavorativo a parità di stipendio.
È altresì CEO e Investor di WEGG Holding, Consigliere diAICEO, Consigliere del CD di S.O.S. il Telefono Azzurro Onlus, Socio e Founder di Foundation-C, Membro del Comitato Scientifico di Winning Women Institute eVicepresidente del Centro Studi Grande Milano. È attivo come Business Angel.


Presidente di FdQ, del Quanta Club e Consigliere di AICEO,Illo ha un background formativo sviluppato tra imprenditoria, giuslavoristica esport, sulle orme dei suoi antenati. Le esperienze all’estero e il confronto con un mondo sempre più dinamico l’hanno portato a tornare in Italia con una visione imprenditoriale matura e consapevole, pronta a spiccare il volo perché forte delle proprie radici. Una guida lungimirante e orientata al futuro, come dimostrano gli ultimi progetti intrapresi: la ristrutturazione della holding di investimenti innovativi (FdQ) e il Quanta Club.
AICEO
Club House
Per favorire interazioni e networking, AICEO ha istituito la AICEO Club House, un luogo di incontro fisico dedicato ai soci in Foro Bonaparte 22 a Milano.

